Scegliere SIE

Scienze internazionali e istituzioni europee è un Corso di laurea triennale che propone una formazione marcatamente multidisciplinare, orientata in prospettiva internazionale.

Nei primi due anni fornisce solide competenze e metodologie di base in diritto, economia, scienza politica, sociologia e storia contemporanea, approfondendo al contempo lo studio di tali discipline con specifico riferimento alle dinamiche proprie delle relazioni internazionali.

Dalla fine del secondo anno si suddivide in 4 curricula, che vanno a indagare in profondità aspetti cruciali delle dinamiche geopolitiche contemporanee:

nella dialettica tra istanze nazionali e inter/sovranazionali;

nella dimensione universale e nei contesti regionali, europeo ed extra-europei;

nei rapporti politici ed economici, bilaterali e multilaterali;

Questi approfondimenti – anche attraverso forme di didattica partecipativa – ti consentiranno di indirizzare i tuoi studi verso le tematiche per te di maggiore interesse e, allo stesso tempo, di continuare a sviluppare la capacità di applicare i metodi propri di ogni disciplina, al fine di comprendere tutte le dimensioni delle relazioni internazionali.

Per saperne di più

In cooperazione col Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP)  di UNIMI, SIE incontra chi è interessata/o a conoscere il Corso di laurea:

all’Open Day di Facoltà,  tra febbraio e marzo, presso la sede di Via Conservatorio n° 7, a Milano

All’Open Day di Ateneo, a maggio, presso la sede di Via Festa del Perdono n° 7, a Milano

Per informazioni sui prossimi eventi e per i video di quelli passati vai alle pagine del COSP Incontri di Area e Open Day

-Scarica la brochure di SIE e le slide di presentazione 2023 a lato per le informazioni essenziali sul percorso formativo, sull’iscrizione e sugli sbocchi lavorativi dopo la laurea.

- Contatta i tutor di SIE scrivendo a sie@unimi.it risponderanno alle tue domande per email o tramite colloquio individuale online.

Segui SIE su Facebook e Instagram.

Naviga questo sito: vedi in particolare le informazioni alle pagine «Piano didattico», «Iscriversi» e, per saperne di più sul «dopo SIE», «Prospettive e stakeholder».