Per le matricole

Graduatorie e OFA

Agli studenti ammessi che nelle prime tre aree del TOLC-E Logica, Matematica e Comprensione verbale non superino il punteggio indicato nel bando di ammissione, sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

L'eventuale attribuzione degli OFA è comunicata tramite la pubblicazione della graduatoria delle prove di ammissione. Nel caso siano attribuiti OFA, gli interessati sono tenuti a seguire di corsi o laboratori (anche on-line) o a consultare di materiali di studio integrativi.

Gli OFA devono essere soddisfatti e verificati entro il mese di giugno dell'anno successivo a quello di immatricolazione. Qualora questo termine non sia rispettato, il successivo anno accademico sarà possibile sostenere solo gli esami del primo anno.

Controlla l'esito della prova di ammissione e gli eventuali OFA assegnati agli ammessi. 

OFA di lingua inglese

Per poter sostenere l'esame di English for International Relations è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER/CEFR).

Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:

  • Tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito d'Ateneo). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sull'apposito portale;
  • Tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM. Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida. Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi dovranno conseguire una certificazione autonomamente presso una struttura esterna entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua. Maggiori informazioni sul placement test.
Primi passi da matricola

Tutte le informazioni chiave per frequentare l'università al meglio e prepararsi per gli esami.