Per le matricole
Ogni anno SIE, prima dell’inizio delle lezioni, organizza un incontro di benvenuto alle matricole per fornire alcune informazioni di base utili per intraprendere il nuovo percorso.
Quest’anno, per le matricole 2023/24 l’incontro si è svolto il 19 settembre alle 15:30 in Sala lauree e in diretta streaming.
- Trovi qui a lato le slide proiettate, relative al Corso di laurea e ad altre opportunità offerte dall’Ateneo e della Facoltà, con i link ai vari servizi e alle informazioni più importanti
- In fondo alla pagina puoi accedere a dei brevi video di presentazione del COSP (Centro di orientamento allo studio e alle professioni) e della Biblioteca di Facoltà.
- Chi, in base alla graduatoria, ha i requisiti per iscriversi (v. «iscriversi») ma nelle prime tre aree del TOLC-E (logica, matematica e comprensione verbale) non ha conseguito il punteggio indicato nel bando di ammissione, avrà un obbligo formativo aggiuntivo (OFA)
- Controlla nei file qui sotto se ti è stato attribuito un OFA e vai alla pagina Recupero OFA per capire come recuperarlo
N.B.: fino a che non siano stati recuperati gli OFA di logica-matematica e comprensione verbale è possibile sostenere solo gli esami del 1° anno.
Dopo l’immatricolazione e l’inizio delle lezioni, tra ottobre e dicembre, chi non ha una certificazione riconoscibile del livello B2 della lingua inglese dovrà sostenere il Placement Test organizzato dallo SLAM (Centro Linguistico di Ateneo) per verificare il proprio livello.
Per maggiori informazioni sul Placement test guarda il breve video di presentazione del Test in fondo alla pagina e consulta la pagina dedicata sul sito dello SLAM
Se l’esito del test sarà inferiore al B2, avrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA di lingua inglese)
Per maggiori informazioni sulle modalità di recupero dell’OFA di lingua inglese vai alla pagina Placement test e OFA di inglese
N.B.: fino a che non sia stato recuperato l’OFA di inglese non è possibile sostenere l’esame obbligatorio del 2° anno English for international relations.
•Se hai dubbi, contatta i Tutor scrivendo a sie@unimi.it
•Utilizza e controlla ogni giorno la tua mail nome.cognome@studenti.unimi.it: è il canale istituzionale su cui gli uffici e i docenti ti manderanno tutte le informazioni importanti - Informazioni sul servizio mail
•Tutti i servizi online sono accessibili con le tue credenziali di Ateneo (lo username è uguale all'indirizzo di email) - Informazioni sulle credenziali
•In Unimia puoi gestire online le informazioni e i servizi utili nel percorso universitario. Informazioni su Unimia
Dopo aver sostenuto il test consulta le graduatorie:
- dall'elenco dei corsi seleziona il tuo e clicca sul pulsante in basso "Avanti" per scoprire il risultato
- consulta i pdf in fondo alla scheda della graduatoria per verificare se ti sono stati assegnati OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente.Nel caso in cui il test evidenzi lacune da colmare, allo studente vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi: attività didattiche supplementari da assolvere nei modi e nei tempi indicati alla pagina dedicata del sito.
Tutte le informazioni chiave per frequentare l'università al meglio e prepararsi per gli esami.
Chi si iscrive per la prima volta ai corsi di laurea dell’Università Statale di Milano deve avere una certificazione di conoscenza della lingua inglese del livello richiesto dal suo corso e riconosciuta dall'Ateneo.
Gli studenti e le studentesse di SIE devono attestare di possedere livello B2 di conoscenza della lingua inglese secondo quanto stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento.
Il Centro di orientamento allo studio e alle professioni attiva e coordina una serie di attività per assistere nel passaggio dalla scuola all’università e dall’università al mondo del lavoro.
Per avere informazioni sui servizi offerti dalla Biblioteca di Scienze politiche “Enrica Collotti Pischel”.
Informazioni aggiornate sono pubblicate sulla pagina Facebook della Biblioteca.