Scienze internazionali e istituzioni europee (SIE)

Tipo di corso
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
Integrare le conoscenze di base tipiche di una formazione interdisciplinare nei settori economico, giuridico, politico-sociale e storico con una preparazione orientata sulle dimensioni europee ed internazionali dei settori stessi, al fine di sviluppare una specifica competenza negli aspetti transnazionali e internazionali della società contemporanea.
Il percorso di studi è specificamente indirizzato all'inserimento ad alto livello nelle organizzazioni internazionali, governative e non governative, nelle imprese private e pubbliche coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali, anche nell'ambito di mercati regolamentati a livello europeo o in base a standard internazionali, nelle amministrazioni pubbliche nazionali (inclusa la rete diplomatica-consolare) e locali (in particolare nell'ambito delle relazioni internazionali); a tal fine vengono acquisite durante il triennio competenze che saranno oggetto di approfondimento e ampliamento con la prosecuzione degli studi nell'ambito delle relazioni internazionali e delle scienze politiche sbocco elettivo dei laureati in Scienze internazionali e Istituzioni europee o in ambiti settoriali, quali quelli economico o giuridico, attraverso corsi di laurea magistrale o master/corsi di specializzazione.
I laureati in Scienze internazionali e Istituzioni europee possono altresì accedere direttamente al mondo del lavoro, in particolare nei settori dei servizi, dei beni culturali e del turismo.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee (Classe L-36: Scienze politiche e delle relazioni internazionali) consente l'acquisizione dei requisiti curriculari per l'accesso a diversi corsi di laurea magistrale, tra i quali, in particolare, Corsi biennali di laurea magistrale in Relazioni internazionali (REL)(classe LM-52: Relazioni internazionali) e in Scienze politiche e di governo (GOV) (classe LM-62: Scienze della Politica) dell'Università degli Studi di Milano.
La laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee offre altresì una buona base formativa per l'ammissione a numerosi corsi di laurea magistrale all'estero (Masters Degree).
Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale. Per frequentare proficuamente il corso di laurea è infatti necessario avere acquisito conoscenze di base relative all'area linguistico-espressiva e alle capacità logiche e matematiche.

Per frequentare proficuamente il corso di laurea è altresì necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B2 (o superiore) secondo i criteri del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER/CEFR).

Al fine di garantire livelli formativi di qualità in rapporto alla disponibilità di risorse, ai sensi dell'art. 2 della legge 264/1999, il corso di laurea è ad accesso programmato con un numero di studenti pari a 400. A questo numero va aggiunto il contingente riservato a studenti extra-comunitari con residenza all'estero, pari a 20.

Per accedere al corso è obbligatorio sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso).
La verifica delle conoscenze disciplinari necessarie per la frequenza del corso di laurea avviene con la stessa prova finalizzata alla selezione degli studenti ammessi. Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se nelle tre aree del TOLC-E sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.

Saranno attivate due selezioni per l'ammissione al corso: la prima selezione (primaverile) si terrà per 220 posti, la seconda selezione (estiva) per i restanti 180 e gli eventuali posti residui non coperti nella selezione primaverile.

OFA di comprensione verbale e logica-matematica.
Agli studenti ammessi con un punteggio inferiore, in una o più delle tre aree, a quello indicato nel bando di selezione sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi formativi devono essere soddisfatti e verificati entro il primo anno di iscrizione al Corso di laurea. Specifiche attività formative a supporto del soddisfacimento dell'OFA sono organizzati dall'Ateneo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale di Ateneo nell'area Studiare della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Qualora lo studente non assolva gli obblighi entro il predetto termine non potrà sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

OFA Lingua Inglese B2
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER/CEFR). Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
- tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B2 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: https://www.unimi.it/it/node/297/). La certificazione deve essere caricata al momento dell'immatricolazione, o, successivamente, sul portale http://studente.unimi.it/uploadCertificazioniLingue;
- tramite Placement Test, erogato dal Centro linguistico d'Ateneo SLAM esclusivamente durante il I anno, da ottobre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il Placement Test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale del corso entro 6 tentativi dovranno conseguire una certificazione a pagamento entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Il Corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee, in sintonia con la sua naturale vocazione internazionale, offre agli studenti un ampio ventaglio di possibilità di scelta di sedi Erasmus dove trascorrere un periodo di studio e sostenere una parte degli esami, eventualmente col supporto finanziario della borsa di studio garantita dal programma Erasmus+.
Il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, referente principale del Corso di laurea, ha accordi di partenariato con Università di primario rilievo in Europa e in diversi Stati extra-europei.
Presso le Università partner gli studenti possono sviluppare i loro studi, in particolare, nelle aree delle Relazioni internazionali, del Diritto internazionale e comparato, pubblico e privato, della Storia delle relazioni e della politica internazionali.

Il riconoscimento avviene attraverso una procedura articolata in due fasi: (i) prima della partenza, vengono individuate le materie che saranno oggetto di studio all'estero sulla base delle preferenze dello studente e in accordo con il docente ("Learning Agreement"); (ii) al rientro, gli esami sostenuti all'estero sono riconosciuti dietro presentazione del "Transcript of Records" dell'Università partner ospitante e conversione della votazione conseguita.

Nella prospettiva di favorire lo scambio internazionale di conoscenze e competenze e di offrire un'ulteriore opportunità per rafforzare la mobilità internazionale e accrescere l'inclusività, il Corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni europee riconosce altresì quale parte integrante del percorso di studi le attività didattiche offerte, nell'ambito delle iniziative 4EU+ (https://4euplus.eu/4EU-30.html ), dall'Università degli Studi di Milano e dalle altre Università partner (Sorbonne Université di Parigi, Charles University di Praga e le Università di Copenaghen, Heidelberg e Varsavia); a seconda del tipo di attività e delle relative modalità di accertamento delle competenze, queste attività possono essere riconosciute ai fini dell'acquisizione dei 12 crediti formativi a scelta libera (se prevedono l'attribuzione di un voto finale) o dei 3 crediti formativi per ulteriori attività formative (se non è prevista l'attribuzione di un voto finale).
Le informazioni sui cataloghi di corsi di corsi erogati a distanza esistenti nell'offerta formativa di ciascun Ateneo partner e sulle altre iniziative didattiche 4EU+ sono disponibili alla pagina:
https://www.unimi.it/it/internazionale/la-statale-nel-mondo/la-statale-…
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano IUS/13 IUS/14
Relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/04
Statistica 9 60 Italiano SECS-S/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia politica 6 40 Italiano SPS/11
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto internazionale (B20) 6 40 Italiano IUS/13
Tutela internazionale dei diritti umani 9 60 Italiano IUS/13
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano SPS/05
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano SPS/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Storia della politica estera italiana 6 40 Italiano SPS/06
Facoltativo
Storia dell'asia 9 60 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Politica comparata 6 40 Italiano SPS/04
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano SPS/13
Studi strategici 6 40 Italiano SPS/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Politica comparata 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/04
Studi strategici 6 40 Italiano Terzo trimestre SPS/04
- Gli studenti devono conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Storia dell'asia 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Gli strumenti della parità di genere 3 24 Italiano IUS/08
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: la ca' granda dei milanesi. formazione all'itinerario di visita 3 20 Italiano
Laboratorio: sostenibilità e sviluppo sostenibile (3 cfu) corso base 3 24 Italiano AGR/01 AGR/13 IUS/01 SECS-P/01 SPS/04
Pari opportunità e carriere scientifiche (G) 3 24 Italiano SPS/09
Violenza di genere: percorsi formativi interdisciplinari 3 20 Italiano IUS/08
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: criminalità organizzata e metodologia della ricerca 3 20 Italiano SPS/09
Laboratorio: tecniche e strumenti di euro progettazione 3 20 Italiano IUS/14
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: arte, cultura e criminalità organizzata 3 20 Italiano SPS/07
Laboratorio: i negoziati nelle organizzazioni e le nuove forme di cooperazione internazionale 3 20 Italiano IUS/13
Laboratorio: l'unione europea verso il 2030: sfide, politiche e opportunità 3 20 Italiano
Laboratorio: operatore doganale europeo e export control 3 20 Italiano
Laboratorio: the practice of international emergency response 3 20 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Elementi di diritto processuale 6 40 Italiano IUS/15
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" 3 20 Italiano SECS-P/10
Laboratorio: giornalismo antimafioso 3 20 Italiano SPS/08
Laboratorio: prevenzione e gestione dei conflitti ambientali: strategie e strumenti collaborativi 3 20 Italiano IUS/10
Laboratorio: società, diritti e criminalità ambientale 3 20 Italiano SPS/07
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU per l'accertamento di informatica
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
c) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
d) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia internazionale, Politica economica.
e) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
f) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
g) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei Paesi musulmani.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
i) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B) Commercio internazionale:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano IUS/13 IUS/14
Relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/04
Statistica 9 60 Italiano SECS-S/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia politica 6 40 Italiano SPS/11
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Istituzioni di diritto privato 6 40 Italiano IUS/01
Storia delle relazioni economiche internazionali 6 40 Italiano SECS-P/12
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto del commercio internazionale 9 60 Italiano IUS/13
Economia internazionale 9 60 Italiano SECS-P/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto commerciale 6 40 Italiano IUS/04
Diritto internazionale privato 9 60 Italiano IUS/13
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency response 3 20 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Elementi di diritto processuale 6 40 Italiano IUS/15
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU per l'accertamento di informatica
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
c) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
d) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia internazionale, Politica economica.
e) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
f) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
g) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei Paesi musulmani.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
i) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B) Commercio internazionale:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano IUS/13 IUS/14
Relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/04
Statistica 9 60 Italiano SECS-S/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia politica 6 40 Italiano SPS/11
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto materiale dell'unione europea 6 40 Italiano IUS/14
Diritto pubblico degli stati europei 9 60 Italiano IUS/21
Storia dell'integrazione europea 9 60 Italiano SPS/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano M-GGR/02
Politica economica 6 40 Italiano SECS-P/02
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistema politico e modello sociale europeo 6 40 Italiano SPS/04
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency response 3 20 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Elementi di diritto processuale 6 40 Italiano IUS/15
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU per l'accertamento di informatica
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
c) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
d) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia internazionale, Politica economica.
e) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
f) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
g) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei Paesi musulmani.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
i) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B) Commercio internazionale:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico 9 60 Italiano IUS/09
Microeconomia 9 60 Italiano SECS-P/01
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Scienza politica 9 60 Italiano SPS/04
Facoltativo
Lingua francese 6 40 Italiano L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano L-LIN/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Sistemi sociali comparati 9 60 Italiano SPS/07
Storia contemporanea 9 60 Italiano M-STO/04
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Lingua francese 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/04
Lingua spagnola 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/07
Lingua tedesca 6 40 Italiano Secondo trimestre L-LIN/14
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Macroeconomia 6 40 Italiano SECS-P/01
Storia delle relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/06
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto della comunità internazionale e dell'unione europea 12 80 Italiano IUS/13 IUS/14
Relazioni internazionali 9 60 Italiano SPS/04
Statistica 9 60 Italiano SECS-S/01
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
English for international relations 9 60 Inglese L-LIN/12
Sociologia politica 6 40 Italiano SPS/11
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Diritto pubblico comparato 9 60 Italiano IUS/21
Tutela internazionale dei diritti umani 6 40 Italiano IUS/13
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano SPS/05
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano SPS/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano M-GGR/02
Facoltativo
Storia dell'asia 9 60 Italiano SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano SPS/14
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Studi strategici 6 40 Italiano SPS/04
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano SPS/13
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 6 0 Italiano
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 18 CFU in due degli insegnamenti di seguito indicati
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Storia dell'asia 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dei paesi musulmani 9 60 Italiano Secondo trimestre SPS/14
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre SPS/13
Storia e istituzioni dell'america latina 9 60 Italiano Primo trimestre SPS/05
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Laboratorio: the practice of international emergency response 3 20 Italiano IUS/13
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Elementi di diritto processuale 6 40 Italiano IUS/15
Non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano INF/01
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Gli studenti devono conseguire 12 CFU a scelta libera
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU in una delle seguenti attività: accertamento di conoscenze linguistiche progredite, laboratori, ulteriori attività formative (stage, tirocinio)
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento linguistico progredito: lingua francese (3 CFU) 3 0 Francese Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua inglese (3 CFU) 3 0 Italiano Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua spagnola (3 CFU) 3 0 Spagnolo Non definito
Accertamento linguistico progredito: lingua tedesca (3 CFU) 3 0 Tedesco Non definito
- Gli studenti devono conseguire 3 CFU per l'accertamento di informatica
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Accertamento delle competenze informatiche 3 30 Italiano Non definito INF/01
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
a) Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea è propedeutico rispetto a Diritto del commercio internazionale, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto materiale dell'Unione europea, Organizzazione internazionale, Tutela internazionale dei diritti umani.
b) Diritto pubblico è propedeutico rispetto a Diritto della Comunità internazionale e dell'Unione europea, Diritto pubblico comparato, Diritto pubblico degli Stati europei.
c) Microeconomia è propedeutico rispetto a Macroeconomia.
d) Macroeconomia è propedeutico rispetto a Economia internazionale, Politica economica.
e) Scienza politica è propedeutico rispetto a Politica comparata, Relazioni internazionali, Sociologia politica, Studi strategici.
f) Sistemi sociali comparati è propedeutico rispetto a Sociologia politica.
g) Storia contemporanea è propedeutico rispetto a Storia della politica estera italiana, Storia dell'America del Nord, Storia e istituzioni dell'America latina, Storia dell'Asia, Storia delle relazioni economiche internazionali, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell'integrazione europea, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia e istituzioni dei Paesi musulmani.
h) L'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi relativi alle conoscenze disciplinari di accesso è propedeutico rispetto agli esami di secondo e di terzo anno.
i) L'assolvimento degli obblighi formativi linguistici di livello B2 è propedeutico all'esame di English for international relations.

Propedeuticità riservata al curriculum B) Commercio internazionale:
a) Istituzioni di diritto privato è propedeutico rispetto a Diritto internazionale privato e a Diritto commerciale.
Sede
Milano
Presidente del Collegio didattico
Tutor per l'orientamento
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per laboratori e altre attività
Tutor per trasferimenti
Referente AQ del corso di studio
Contatti
  • Sportello International Affairs: Dott.ssa Marta Marchetti.
    Via Passione,13, primo piano, stanza U6
    internationalaffairsoffice.dilhps@unimi.it
    +390250321024
    Apertura al pubblico: mercoledì e giovedì h. 10:00-12:00; per colloqui online tramite Microsoft Teams è necessario fissare un appuntamento per email.
Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Programmato

Posti disponibili: 400 + 20 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 15/03/2022 al 13/06/2022

Domanda di immatricolazione: dal 20/06/2022 al 30/06/2022

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2022 al 05/09/2022

Domanda di immatricolazione: dal 14/09/2022 al 20/09/2022

Leggi il Bando